27 gennaio 2018

L'IMMENSITA' - Ray Bradbury


SCHEDA

Autore: Bradbury Raymond Douglas (1920 - 2012/ USA)
Titolo: L'immensità
tratto da Cronache Marziane
Tit. Originale : TheWilderness, 1952
Anno: 1° edizione 1952
Genere: Racconto - Fantascienza
N° Parole: 3700

Descrizione

La partenza delle donne per Marte
... Fu già così, forse, più d'un secolo fa, si chiese, quando le donne, la notte precedente, si disponevano al sonno, o a una notte di veglia, nelle cittadine dell'Est e udivano il rumor dei cavalli nella notte, e il cigolio dei carri Conestoga pronti a partire e il mugliare dei buoi sotto gli alberi e il pianto di bimbi già smarriti e spaventati prima del tempo? Tutti i rumori degli arrivi e delle partenze nelle profondità delle foreste, nelle vastità dei campi, i fabbri al lavoro nei loro inferni rosseggianti gran tempo dopo la mezzanotte? E l'odor delle uova e del lardo per la colazione prima di partire e il pesante andare dei carri simili a bastimenti troppo carichi di merci, con l'acqua raccolta gelosamente nei barili da inclinarsi, per bere, spruzzandone così l'erba della prateria, e le galline infuriate nelle loro gabbie appese sotto i carri e i cani che correvano avanti, verso le solitudini che li attendevano e, improvvisamente sgomenti, tornavano con un'espressione di ?vuote immensità negli occhi? Fu dunque così anche allora? Sull'orlo del precipizio, in margine all'abisso delle stelle. A quei tempi, l'odio dei bisonti, nel nostro tempo quello dei Razzi. Era stato dunque così allora...

    SCARICA COPIA:       PDF    -    EPUB     -    MOBI


2 commenti:

  1. Non mi sembra ben tradotto o mi sbaglio?

    Serenella Tozzi

    RispondiElimina
  2. Rays Bradbury.
    CRONACHE MARZIANE.
    Traduzione di Giorgio Monicelli.
    Copyright 1954 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano. Titolo dell'opera originale: "The martian Chronicles". Prima edizione Medusa settembre 1954.
    Giorgio Monicelli è il fratello del più famoso Mario, grande regista. Entrambi nipoti del Di Arnoldo Mondadori. Comunque sia, G. M. gode di grande considerazione nell'ambito della fantascienza e tra gli amanti della prestigiosa collana URANIA di cui è il fondatore. Se questa traduzione sia poco felice non te lo so dire, non sono in grado di giudicare. In ogni caso io adoro questo racconto e non mi sembra affatto scritto male, se è questo che intendi dire. Inoltre Ray Bradbury è considerato da tutti il più bravo scrittore di fantascienza, il migliore come qualità di scrittura.

    RispondiElimina