26 ottobre 2017

I MNEMAGOGHI . Primo Levi

SCHEDA

Autore: Primo Michele Levi (1919 - 1987)
Titolo: I Mnemagoghi
Tratto da: Storie Naturali (1966)
Genere: Racconti
N° parole: 2600

SCARICA COPIA
➽ pdf
➽ epub


STORIE NATURALI
Einaudi
LO TROVI QUI ➤➤➤

Descrizione:
I due protagonisti del racconto il dottor Montesanto, vecchio e strano uomo e il dottor Morandi, giovane non ancora abituato a sentirsi chiamare dottore, sono due sconosciuti che si incontrano perché la memoria non deve morire. Nel racconto il dottor Montesanto è deciso a tenere stretto a sé ogni momento della sua vita passata; temendo che i ricordi possano cancellarsi, atterrito dall’orrore di questa eventualità, escogita un suo personalissimo metodo di conservazione: la memoria, isolata e fermata dagli e negli odori, viene gelosamente custodita in numerose boccette di vetro...


Gli odori ivi contenuti costituiscono dunque il serbatoio dal quale volontariamente vengono rievocati momenti particolari della vita passata. Il  dottor Montesanto mostra, esitante e attento, al giovane dottor Morandi i suoi «mnemagoghi: suscitatori di memorie», quanto di più prezioso possiede: un’intera vita distillata in gocce di liquido odoroso. Il vecchio dottore ha «ricostruito, con esattezza e in forma conservabile, un certo numero di sensazioni».
La perplessità e l’esitazione del giovane nell’accogliere l’invito a odorare svaniscono dopo poco; il “gioco” della memoria stuzzica l’interesse di Morandi…
per continuare a leggere

Nessun commento:

Posta un commento