24 marzo 2017

VICINI - Raymond Carver

SCHEDA

Autore: Carver Raymond (1938-1988)
Titolo: Vicini
da: Vuoi stare zitta per favore?
Einaudi 1976
Genere: Racconto
N° parole: 2060

➽ copia pdf
➽ copia epub
➽ leggi qui

Descrizione
E’ l’universo ordinario della brava gente che Carver descrive, quella brava gente che spesso vive di malignità e falsità. Una normalità che sembra trionfare, un’apparenza che, almeno formalmente, rassicura e convince ma che, in verità, nasconde inquietudini profonde e personalità insane. Nulla di veramente pericoloso, nulla che possa necessariamente portare a deflagrazioni eclatanti o sanguinarie, ma tante piccole subdole abitudini, fantasmi che strisciano nel pensiero di gente comune, manie sordide che, agli occhi di chi si limita a guardare, sfuggono regolarmente.
In tutti i racconti aleggia un senso di paura, di instabilità, di fallimento.


“Vuoi star zitta, per favore?” è un libro del 1976. Il primo pubblicato da Raymond Carver. Da questo libro è iniziata la sua ascesa letteraria. Un percorso che l’ha portato a diventare un maestro della “short story” tanto da essere considerato il capostipite del minimalismo letterario americano.
I testi di Carver hanno ispirato anche Robert Altman che in “America Oggi”, uno dei suoi film capolavoro, ha portato sul grande schermo proprio l’America “altra” che lo scrittore dell’Oregon ha descritto un po’ in tutta la sua opera.
(font:varie dal web)

2 commenti:

  1. C'è qualcosa di morboso in questo racconto che mi ha sempre lasciato perplesso. Una volta letto, credo una decina di anni fa, non me lo sono più tolto dalla testa. Mah...

    RispondiElimina
  2. Mi sembra possa essere la noia che spinge i coniugi casalinghi ad immaginarsi chissà quali situazioni sui vicini girovaghi, attribuendogli inconsciamente repressi desideri rimasti insoddisfatti.
    Francamente questo racconto non lo trovo esaltante.

    RispondiElimina