3 aprile 2017

CINQUEMILA CHILOMETRI DI NEVE - Mario Rigoni Stern


SCHEDA

Autore: Rigoni Stern Mario (1921 - 2008)
Titolo: Cinquemila chilometri di neve
anno: 1953
Genere: Racconto
N° parole 2750

➽ copia pdf
➽ copia epub

Descrizione
Nato sull’Altopiano di Asiago nel 1921, Mario Rigoni Stern non è stato solo un famoso scrittore, ma anche una personalità di spicco nella cultura italiana per i suoi molteplici interessi. Il suo nome è legato all’opera autobiografica Il sergente nella neve (1953), che racconta la sua esperienza durante la ritirata dalla Russia alla fine della Seconda guerra mondiale nel 1943. Nel dopoguerra Rigoni Stern ritorna ad Asiago dove vivrà fino alla morte. I suoi racconti e romanzi sono ispirati al rapporto personale con la montagna e al grande rispetto e amore per la natura. Ricordiamo, fra i tanti, Il bosco degli urogalli (1962) e Uomini, boschi e api (1980). Per la sua sensibilità verso il mondo della natura e della montagna nel 1998 l’Università di Padova gli conferisce la laurea honoris causa in Scienze forestali e ambientali e nel 2007 l’Università degli studi di Genova quella in Scienze politiche. Rigoni Stern muore nel 2008.

(font varie dal web)

2 commenti:

  1. Mi commuove leggere di queste memorie, e penso che i racconti così veri, che trasmettono tutta la sofferenza ed il sacrificio dei nostri soldati dovrebbero essere letti nelle scuole.
    Ricordo un giorno che andando in ufficio passai davanti alla Chiesa di S. Maria degli Angeli mentre arrivavano le cassette dei resti di soldati morti in Russia per una cerimonia funebre. Tutte le persone presenti erano commosse e con le lacrime agli occhi. Io sentii dentro di me un'emozione travolgente, una sensazione dolorosa mista a una partecipazione di enorme sofferenza, quasi avessi introiettato tutta la loro, come immaginavo potesse essere stato per loro in quel calvario russo.

    RispondiElimina
  2. Questo racconto non poteva avere miglior commento. Condivido tutto quello che hai detto, grazie.

    RispondiElimina