25 febbraio 2017

I DINOSAURI (Le Cosmicomiche) - Italo Calvino

SCHEDA

Autore: Calvino Italo (1023 - 1985)
Titolo: I Dinosauri (9°ep. Le Cosmicomiche)
Anno: 1° edizione 1965
Genere: Racconto - Fantascienza
N° Parole: 5340
➽ Copia pdf
➽ Copia epub
➽ leggi qui

LE COSMICOMICHE ➽ QUI

Descrizione
“Le cosmicomiche” sono una raccolta di 12 racconti fantascientifici scritti tra il 1963-1964. Trattano di elementi umoristici riguardanti l'universo, lo spazio, il tempo e l'evoluzione. I racconti presenti in questo libro sono frutto dell'immaginazione di Calvino ma si basano anche su teorie ben precise con riferimenti scientifici. “Il protagonista delle cosmicomiche è sempre un personaggio, il vecchio Qfwfq,

 Qfwfq fu anche un dinosauro per circa cinquanta milioni di anni. Al principio significava essere nel giusto, ma l’estinzione fu un periodo bruttissimo. Egli lo scampò, fuggendo su un altipiano deserto. Quando ridiscese, si accorse che il mondo era cambiato: ci abitava gente mai vista, i cosiddetti “Nuovi”. Nessuno lo riconobbe come dinosauro, perché in quell’epoca di mutazioni quasi tutti erano diversi tra di loro. Fu così che Qfwfq si stabilì in un villaggio di Nuovi e lavorando riuscì a farsi apprezzare. In quel periodo egli imparò la vera essenza dei dinosauri: quanto più scompaiono tanto più estendono il loro dominio, non sulla Terra, bensì nelle menti di chi resta. Decise così di abbandonare il villaggio che lo aveva tanto amato.

2 commenti:

  1. Un genere fantastico , ma mica tanto se pensiamo che in fondo e molto dentro ,dinosauri lo siamo un po' tutti.
    Possiamo essere forti , originali, all'occasione sappiamo mentire e nascondere la nostra vera indole. Cerchiamo i nostri simili ma se li troviamo poi li fuggiamo...E cerchiamo di capire i sogni per tradurli a nostra utilità.
    Mi è piaciuto moltissimo . Singolare l'immagine finale , tanto vera quanto surreale .

    RispondiElimina